Gio - 17 Apr 2014  

TEMPO MODERNO 6

Tempo Moderno 6 è terminato con l'assegnazione dei premi della
3^ Edizione del Premio "Città di Vigevano".

Arrivederci a Settembre per la prossima Stagione!!!

Scopri i vincitori



Cosa pensi del sito?
È molto importante
sapere anche perché
Vuoi una risposta?
Lascia il tuo e-mail
Guarda i risultati


Il sito è ottimizzato a 1024X768.
Se sei più basso, MODERNIZZATI!



Te compreso/a, i pazzi furiosi che hanno visitato questo sito sono stati:


di cui oggi:


e attualmente in linea:



Cerco... Offro...

Testi pubblicati in Italia o all'estero. Per far conoscere le tue uscite, contattaci!


Pubblicazioni: copioni

UNA MAESTRA DIETRO LE QUINTE - COPIONI TEATRALI DI UNA MAESTRA IRREQUIETA
di Concetta Silvestri

UNA MAESTRA DIETRO LE QUINTE




La raccolta dei miei copioni nasce per caso. Il mio primo copione è stato "E sorde".
Nella scrittura posso finalmente dire tutto quello che "non posso dire perché non si può dire".
Mi piace accentuare quei difetti o quei pregi che noto in chi mi vive intorno e mi diverto al pensiero di camuffare nei testi la loro identità.
Diventa catartica questa mia passione perché mi libero di quelle tensioni scaturite da disappunti, delusioni, ingiustizie che inevitabilmente la vita non risparmia, ma scrivendo mi piace vedere tutto in chiave umoristica e spesso, lo confesso, rido da sola davanti al computer per le battute che scrivo...
Il fatto preoccupante è che ciò avviene naturalmente!!!
La divertente commedia "Di questa tivù non se ne può più" è dedicata a mia figlia, una teledipendente doc.
"Vieni all'Happy hour" mi è stato chiesto via mail da un attore che desiderava qualcosa di comico.
Segue la stesura di "Backstage del Natale" e ancora dopo "Da Eva a Rosy Bindi" che è una mia riflessione sulla donna nel tempo.
COPIONI TEATRALI DI UNA MAESTRA IRREQUIETA



La raccolta di copioni teatrali per ragazzi è nata un po’ per caso.
Volevo scrivere qualcosa per i miei alunni perché il teatro a scuola lo considero terapeutico, ma volevo che drammatizzassero realtà vicine alle loro esigenze , alle loro difficoltà, che la loro maestra conosce bene.
I copioni "Bulli e pupe" e "Il Portafoglio" sono stati messi in scena dai miei alunni, con la mia regia, al Palaeden di Napoli dove il mio caro alunno Cristian di dieci anni, il più piccolo dei concorrenti, ha vinto addirittura la targa come migliore attore.
Successivamente sono stati elaborati i copioni "La strada è di tutti", "Se ami l'ambiente ricicla" e "La rivolta dei segnali stradali".
La stesura di questi testi di teatro per ragazzi è avvenuta contestualmente al "Progetto Legalità" realizzato nella mia scuola.

Il sito della Casa Editrice è: www.scaricaebookgratis.com

Per contattare l'autrice: concetta.silvestri@istruzione.it

TUTTOTEATRO
di Liliana Ugolini

Undici pièce teatrali a cura di Sandro Montalto.

Il libro Tuttoteatro raccoglie gli atti unici di Liliana Ugolini dedicati al teatro di poesia.

Marionetteemiti, per 2 interpreti in molti personaggi. Commedia dell'Arte e Mito. Tratto dal libro omonimo, edizioni Esuvia.
Imperdonate, una danzatrice/attrice per 6 personaggi del Mito: Eva, La Donna di Don Giovanni, Medea, Anna Karenina, Shaherazade, Antigone. Tratto dal libro omonimo, Morgana Edizioni.
Pellegrinaggio con eco, 3 interpreti per vari personaggi. Viaggio immaginario in vari luoghi a Firenze. Tratto dal libro omonimo, edizioni Gazebo.
Palcoscenico, 2 interpreti per 6 personaggi del Mito: Arianna, Ecuba, Andromaca, Lady Macbeth, Euridice, Penelope. Con 6 marionette di pezza. Tratto da "Spettacolo e Palcoscenico", edito da Campanotto.
La Favola dello Spettacolo, 4 interpreti in vari personaggi surreali. Tratto da "Spettacolo e Palcoscenico", edizioni Campanotto.
Cuscus, 3 personaggi in 7 figure del mito: Eros, Thanathos, Ofelia, Salomè, Fedra, Elettra, Margherita.
Delle Marionette, dei Burattini e del Burattinaio, 4 interpreti per vari personaggi. Tratto dal libro omonimo, edizioni Genesi.
Inoltre, le farse brevi: Metamorfosi – Il Duca, l'Amante e Bentella, 3 interpreti per tre personaggi.
Un testo da musicare: I fiori - gli elementi.
Un monologo con voce fuori campo: Il muro.

Edizioni Joker. Prezzo: 15 euro.

Per informazioni o per richiedere il libro:

jokernovi@libero.it
info@lilianaugolini.it
www.lilianaugolini.it

UNA GOVERNANTE IN CASA LOTTO
di Simone Roccheggiani

Il ritratto di un ragazzo allincessante ricerca di sé, che conduce una vita senza freni e fuori dal tempo, sempre in bilico tra realtà e sogno, che attraversa tutto senza mai fermarsi in una sola prospettiva, ma che diventa, tra battute affilate e involontariamente comiche, un cronista della sua generazione.
Un racconto breve, un gioco sottile di intrecci e dinamiche famigliari dalla cui "prigione" solo la forza e la profondità del sentimento permettono di sfuggire.
Una storia dove tutto diventa un gioco e dove, grazie alla semplicità e alla ingenuità di Leonardo e Rachele, anche il problema più serio viene risolto con un audacia inconsapevole.
La casa dei Lotto è come una scatola magica, dove accadono delle cose meravigliose e dove ogni persona che ci entra, anche estranea, si sente a suo agio proprio perché è una famiglia vera e unita.
Uno spettacolo dai ritmi serrati, dalle battute veloci con gag esilaranti, in cui si percepisce la personalità infantile ma nello stesso tempo matura di Leonardo, considerato da tutti il più scapestrato della famiglia, ma che risulterà invece una persona matura e saggia. Notevole il rapporto con le sue sorelle che lo proteggono ma nello stesso tempo si proteggono loro stesse, da un personaggio bizzarro che a prima vista non ci si può fare affidamento e ogni qual volta che lo si fa ci si incappa in un problema.

Per informazioni:

simone_roccheggiani@yahoo.it
www.simoneroccheggiani.com

CRONACA DI UN TRADIMENTO - UN'OSPITE DI NOME MADDALENA
di Leo Augliera

UN'OSPITE DI NOME MADDALENA



Un individuo frustrato dalla vita e con pochi scrupoli approfitta dell'ingenuità della migliore amica della moglie, fino al punto di convincerla a convivere con lui, facendole credere della morte della moglie. Dopo poco tempo la verità viene a galla, ma l'uomo non si arrende e, negando l'evidenza, riesce a convincere la donna, con racconti assurdi, ad uccidere la moglie. Alla fine tutto si ritorce contro di lui.

CRONACA DI UN TRADIMENTO



Dramma che si svolge in due momenti storici: il periodo della guerra post-armistizio e l'inizio degli anni '80.
Il protagonista è un sessantenne che vive a Roma. Un giorno, che sembra essere come tutti gli altri, un giovane rapinatore s'introduce con la forza nel suo appartamento. Questo provoca nell'uomo un turbinio di ricordi che lo riportano al periodo della guerra quando, ancora ragazzo, era diventato partigiano in una Roma vicina alla libertà. Catturato dai fascisti, l'attaccamento alla giovane vita lo spinge a tradire i compagni di lotta. Un desiderio di riscatto per quel gesto infame, convince l'uomo ad aiutare il rapinatore, ma anche questa volta non può far altro che denunciarlo alla polizia, perpetrando la sua condizione di traditore.

Il sito della Casa Editrice è: www.akkuaria.org

Per informazioni e ordini: libri@akkuaria.org






COMPAGNIA TEATRALE GLI ANTI NATI  -  SUL WEB ESISTIAMO DAL 10/09/2002