Festival musicale

 

Andare ad un festival musicale o ad un concerto all’aperto durante l’estate può essere un evento da ricordare in un viaggio in Italia. Troverete molti concerti all’aperto nelle piazze e in posti aperti al pubblico in Italia. Qui di seguito presentiamo una selezione dei migliori festival dell’estate italiana.

  1. Verona Opera, Arena di Verona

L’Arena romana di Verona è uno degli scenari più spettacolari in Italia per l’opera e i concerti all’aperto. Costruita nel 1mo secolo D.C., è la terza più grande arena romana in Italia. La stagione dell’Opera estiva dell’Arena di Verona solitamente parte a metà giugno e prosegue fino ai primi di settembre, con spettacoli che iniziano alle 21 o alle 21.15. E’ possibile consultare il programma e acquistare i biglietti dell’Opera dell’Arena di Verona da Select Italy o sul sito web dell’Arena di Verona.

  1. Festival Puccini in Toscana presso Torre del Lago Puccini

Giacomo Puccini visse in una villa di Torre del Lago, un piccolo paese sul lago nei pressi della costa della Toscana. Egli compose molte opere proprio in quei luogo. Oggi c’è un nuovo anfiteatro all’aperto vicino al lago, in cui prendono vita i festival dedicati all’opera di Puccini. Queste rappresentazioni sono organizzate tra luglio e agosto, e ad esse si aggiungono anche concerti e balletti. Si può consultare il programma e acquistare i biglietti del Festival Puccini da Select Italy o dal sito web della Fondazione Festival Puccini.

  1. Festival di Stresa, Lago Maggiore

Il Festival Musicale di Stresa, sul Lago Maggiore, ospita sia artisti molto conosciuti, sia giovani vincitori di competizioni musicali. Le rappresentazioni hanno luogo in una grande varietà di strutture che includono teatri, castelli, chiese, giardini e ville attorno al lago. Stresa è una delle principali cittadine sul Lago Maggiore e può essere raggiunta in treno, bus, macchina o in barca. Si possono acquistare biglietti del Festival di Stresa dal loro sito web.

  1. Teatro dell’Opera di Roma, Terme di Caracalla

Il Teatro dell’Opera di Roma ospita spettacoli estivi nelle Terme di Caracalla, uno dei migliori siti dell’antica Roma. In uso dal secondo al sesto secolo D.C., le antiche terme creano una scenografia spettacolare per le performance all’aperto. Acquistate i biglietti per il Teatro dell’Opera da Select Italy o consultate il sito web del Teatro dell’Opera di Roma.

  1. Festival dell’Opera di Sferisterio, Macerata

Il Festival dell’Opera di Sferisterio si tiene nell’Arena Sferisterio, una delle prime sedi dell’opera in Italia, situato nello scenografico paesaggio di campagna di Macerata, nella regione delle Marche, situata nell’Italia centrale. Gli spettacoli si tengono solitamente tra Luglio e Agosto. Acquistate i biglietti dell’Opera di Sferisterio da Select Italy o consultate il sito web dell’Opera di Sferisterio.

  1. Festival dell’Opera Rossini, Pesaro

Il Festival dell’Opera di Rossini prende luogo in agosto presso Pesaro, una città marittima sulla costa adriatica, nella regione delle Marche situata nel centro Italia. Il festival è interamente dedicato ai lavori di Rossini e gli spettacoli prendono luogo in teatri o nell’Arena Adriatica. Comprate i biglietti per l’Opera di Rossini da Select Italy, oppure consultate il sito web del Festival dell’Opera di Rossini.